Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio dell'Ambasciatore d'Italia

 

Messaggio dell'Ambasciatore d'Italia

Ho il piacere di accoglierVi sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, competente per la Spagna e per il Principato di Andorra, e desidero porgerVi il più cordiale benvenuto!

Ho appena assunto – nella difficile situazione sanitaria che caratterizza i nostri Paesi – le mie nuove funzioni di Ambasciatore in questa importante Sede e spero di poter instaurare con tutta la collettività italiana presente in Spagna e ad Andorra, così come con tutti coloro che possano risultare interessati all’Italia, un rapporto di proficua collaborazione e di reciproco stimolo: l’obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente i rapporti bilaterali, che sono già molto intensi, in tutte le possibili sfere. La storia e la geografia ci legano da diversi punti di vista: a partire dalle nostre comunanze e dall’attrazione reciproca che ci caratterizza dobbiamo sviluppare il nostro futuro, nella casa comune europea. Il lavoro – ne sono certo – sarà entusiasmante e conto necessariamente sul supporto di tutti, che cercherò di meritarmi.

Attraverso questo sito e quello della Cancelleria consolare, oltre a quello del Consolato Generale a Barcellona, cerchiamo di fornire alla nostra utenza alcune informazioni di carattere generale e di lettura immediata, in modo da facilitare la fruizione dei servizi offerti dall’Ambasciata, siano essi destinati ai cittadini italiani interessati alla Spagna o ad Andorra o ivi residenti, ai cittadini spagnoli e di Andorra interessati all’Italia, a turisti di passaggio o ancora agli studenti o agli operatori economici che intendono svolgere attività nel contesto bilaterale italo-spagnolo o italo-andorrano.

Il sito – che ci proponiamo di tenere per quanto possibile aggiornato, assieme alle reti social (Twitter e Instagram) dell’Ambasciata – non ha pretese di completezza: anzi, ci scusiamo con i lettori se in esso dovessero riscontrare errori o omissioni, che tuttavia intendiamo eliminare e/o colmare gradualmente, anche facendo tesoro di eventuali consigli che essi stessi ci dovessero fare pervenire.

Il sito vuole essere, in altre parole, uno strumento di lavoro utile a fare capire e ad illustrare le diverse attività svolte dall’Ambasciata d’Italia in raccordo con le altre emanazioni del Sistema Italia presenti nel Paese.

Auspico, dunque, che possiate trovarvi notizie di interesse e Vi auguro pertanto una buona e proficua navigazione!

 

Riccardo Guariglia

Ambasciatore d’Itala a Madrid

20.05.2020

 


38