Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visita Presidente Fini

Data:

30/06/2009


Visita Presidente Fini

VISITA A MADRID DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA GIANFRANCO FINI

Il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, è giunto a Madrid il 29 giugno per una visita di due giorni.  

L'intenso programma di impegni istituzionali e pubblici si è aperto con la partecipazione all’inaugurazione del campus estivo della FAES (Fondazione per l’Analisi e gli Studi Sociali) su invito dell’ex Presidente del Governo spagnolo, José María Aznar.



Prendendo spunto dal tema oggetto del corso estivo FAES, L’Europa e la riforma del sistema finanziario internazionale, il Presidente Fini è intervenuto per formulare un’analisi della crisi economica in atto a livello globale, soffermandosi sulle responsabilità delle istituzioni deputate a vigilare sul rispetto delle regole del mercato. Ha fatto riferimento, inoltre, alla necessità di ridurre le disuguaglianze a livello internazionale, migliorando la distribuzione della ricchezza ma anche ampliando gli spazi di libertà dei popoli.  

Nel pomeriggio il Presidente della Camera dei Deputati è stato protagonista di una conferenza organizzata dal Nueva Economía Fórum presso l’Hotel Ritz. In quell'occasione, ha illustrato al numeroso pubblico presente i tratti principali dell'attuale situazione economica italiana e l’azione del Governo a favore di una più rigorosa disciplina dei mercati finanziari internazionali.



Martedì 30 giugno il Presidente della Camera Fini ha avuto un cordiale incontro istituzionale con il suo omologo spagnolo José Bono, tenutosi presso la sede del Congreso de los Diputados. Su proposta spagnola si è accordato di realizzare un foro parlamentare tra Italia e Spagna, che potrebbe aver luogo  nel prossimo mese di settembre in Italia, a seguito del vertice bilaterale previsto per venerdì 11. Entrambe le parti hanno dato risalto alla creazione di questo strumento di confronto parlamentare che quest’anno verosimilmente verterà sui temi dell’immigrazione.



Dal colloquio con il Presidente del Governo spagnolo, José Luis Rodríguez Zapatero, svoltosi al Palazzo della Moncloa, è emersa una piena sintonia tra Italia e Spagna in materia di politica internazionale, per perseguire obiettivi comuni quali lo sviluppo del Mediterraneo, un più deciso impegno politico e finanziario della UE per le frontiere a sud dell’Europa e la gestione comunitaria del fenomeno migratorio.  

A completamento della visita il Presidente Fini è stato invitato dalla direzione del quotidiano El Mundo a partecipare ad un Foro di dibattito presso la redazione del giornale. Dal colloquio con il direttore Pedro J. Ramírez e i suoi più stretti collaboratori è scaturita una intervista (pagina1, pagina2, pagina3), pubblicata nell’edizione di domenica 5 luglio, che ha trattato temi di grande attualità, come l’imminente Vertice del G-8, l’immigrazione, l’esito del recente referendum per la riforma della legge elettorale italiana e le ultime vicende politiche in Italia.






241