Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visita a Pamplona

Data:

20/05/2011


Visita a Pamplona

L'AMBASCIATORE D'ITALIA IN SPAGNA VISITA PAMPLONA

L’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Leonardo Visconti di Modrone, si è recato il 9 maggio 2011 a Pamplona, accettando l’invito del Presidente della Navarra, Miguel Sanz Sesma, alle celebrazioni per la giornata d'Europa, dedicata all'Italia.

La Navarra, comunità con radicati principi di autonomia, è una delle regioni più economicamente attive di tutta la Spagna. L’indice di benessere è il più alto di tutto il paese, ed in termini di reddito pro-capite occupa una posizione di tutto rilievo nel contesto europeo. Nella regione, inoltre, si trovano i principali centri di ricerca del paese.

Importante è la presenza economica italiana: le esportazioni verso la Navarra hanno raggiunto nel 2010 quasi i 900 milioni di euro, mentre l’import si è attestato sui 230 milioni, facendo così dell’Italia il terzo partner commerciale dopo Francia e Germania.

Nel sottolineare i proficui rapporti di amicizia che sussistono tra il nostro Paese e la Comunidad Foral de Navarra, e ricordando l’importanza dell’integrazione europea come elemento imprescindibile per lo sviluppo economico e sociale del continente,  l’Ambasciatore Visconti di Modrone ha altresì colto l’occasione per inaugurare, nel contesto del Palacio del Condestable di Pamplona, una mostra fotografica di Luciano Pedicini, dedicata all’architettura barocca napoletana. La mostra, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid in collaborazione con la municipalità di Pamplona, è rimasta aperta fino al 20 maggio.

L'Ambasciatore Visconti di Modrone a colloquio con il Presidente Sanz
 L'Ambasciatore Visconti di Modrone a colloquio con il Presidente Sanz


un momento dell'inaugurazione
  Un momento dell'inaugurazione


263