Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ROMA 6 LUGLIO. CONFERENZA MINISTERIALE “SOLIDARIETÀ E SICUREZZA”

Data:

07/07/2017


ROMA 6 LUGLIO. CONFERENZA MINISTERIALE “SOLIDARIETÀ E SICUREZZA”

Il Ministero degli Esteri spagnolo ha partecipato lo scorso 6 luglio a Roma alla Conferenza “A shared responsibility for a common goal: solidarity and security” sulla cooperazione migratoria con i Paesi di transito.

La conferenza è stata presieduta dal Ministro degli Esteri, Angelino Alfano, affiancato dal Vice Ministro Mario Giro. Vi hanno preso parte i Ministri degli Affari Esteri dei principali Paesi Africani di Transito oltre che di quei Paesi UE maggiormente impegnati nella cooperazione in materia migratoria con i Paesi africani di transito. Presenti anche il Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), William Lacy Swing, il Vice Alto Commissario per i Rifugiati, Volker Turk, nonché il Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per le migrazioni internazionali, Louise Arbour.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di rafforzare il partenariato esistente con i Paesi africani di transito dei flussi migratori, in linea con un nuovo approccio integrato che, in base ai principi di solidarietà e sicurezza, mira a proteggere ed assistere i migranti ed in particolare i rifugiati presenti in tali paesi di transito, prestando particolare attenzione alla tutela dei diritti umani.

Al termine dei lavori è stata adottata una dichiarazione congiunta.


680