Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Segretario di Stato Aguiriano a Roma: incontri con Ministro Amendola e Ambasciatore Belloni

Data:

30/09/2019


Il Segretario di Stato Aguiriano a Roma: incontri con Ministro Amendola e Ambasciatore Belloni

Si è svolto a Roma un lungo e cordiale incontro bilaterale tra il Ministro degli Affari Europei Enzo Amendola e una delegazione spagnola guidata dal Segretario di Stato per l’Unione Europea Marco Aguiriano. Diversi i dossier trattati durante la riunione, tra i quali la Brexit, il quadro finanziario pluriennale 2021-2027 (QFP), l’Unione economica e monetaria (UEM), le questioni migrazione e allargamento dell’Unione Europea, in preparazione alla riunione del Consiglio Affari Generali dell’UE prevista per il prossimo 15 ottobre.

Nel pomeriggio la delegazione spagnola è stata ricevuta al Ministero degli Affari Esteri dal Segretario Generale della Farnesina Elisabetta Belloni. L’incontro ha costituito l’occasione per un approfondito colloquio sulle principali tematiche politiche bilaterali. Il rafforzamento del dialogo tra Roma e Madrid, alla luce della vastità degli interessi comuni e dell’esigenza di un più efficace coordinamento sui temi europei, è emerso come il messaggio chiave della riunione.

La visita in Italia del Segretario di Stato spagnolo fa seguito al recente incontro tra il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e l’omologo spagnolo Fernando Grande-Marlaska Gómez.


Luogo:

Roma/Madrid

Autore:

Mara Inzaina (MAECI-MIUR-CRUI)

903