Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Incontro a Madrid tra il Ministro dell'Interno Lamorgese e l'omologo Grande-Marlaska

Data:

21/02/2020


Incontro a Madrid tra il Ministro dell'Interno Lamorgese e l'omologo Grande-Marlaska

I Ministri dell’Interno di Italia e Spagna, Luciana Lamorgese e Fernando Grande-Marlaska, si sono incontrati giovedì 20 febbraio presso la sede del Dicastero spagnolo a Madrid, un incontro che ha fatto emergere i punti in comune di entrambi i Paesi in materia di migrazione e durante il quale sia Lamorgese che Grande-Marlaska hanno espresso "la massima disponibilità" dei Governi di Italia e Spagna a lavorare assieme per stabilire un quadro europeo comune in materia di immigrazione e asilo.

I Ministri hanno ricordato l'importanza della collaborazione tra Stati membri dell'Unione europea con i Paesi di origine e di transito, chiedendo che l'UE stabilisca un vero e proprio Partenariato con l'Africa focalizzato sullo sviluppo e sul benessere.

Entrambi i Ministri hanno convenuto inoltre sulla necessità che Roma e Madrid lavorino ad una posizione comune e concordata rispetto alla riforma UE delle politiche di migrazione e asilo. In questo senso, hanno indicato come la proposta di documento congiunto italo-spagnolo, sul quale si sta lavorando anche con il resto dei partner mediterranei, rappresenti un buon punto di partenza, che mette in evidenza le sfide a cui sono esposti i Paesi dell’Europa meridionale.

Lamorgese e Grande-Marlaska hanno sottolineato l’importanza di ampliare il consenso sugli elementi che accomunano la posizione di Italia e Spagna a quella degli altri Paesi, ribadendo altresì la necessità di realizzare un’opera di sensibilizzazione affinché il principio di equa ripartizione della responsabilità tra gli Stati membri diventi una realtà.

In questo senso, è stata ribadita la necessità di superare il principio di responsabilità del Paese di primo ingresso contestualmente alla promozione della solidarietà tra Stati membri, uno dei principi fondanti dell’Unione Europea e che è contemplato nell’articolo 80 del Trattato di Funzionamento dell’UE.


Autore:

Comunicato congiunto dei Ministeri dell'Interno italiano e spagnolo

929