Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XII edizione del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro

Data:

20/07/2020


 XII edizione del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro

L’Associazione Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro e il Comune di Milano, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con l'adesione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, promuovono la XII edizione del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro.

Il Premio è intitolato alla memoria di Teresa Pomodoro, fondatrice nel 1994 dell’Associazione.

Teresa Pomodoro è stata ispiratrice di un teatro aperto all’interazione fra le diverse discipline artistiche, anima di un teatro che ribadisce la sua funzione etica, catartica e mimetica, scegliendo di mettere gli esclusi al centro della propria indagine per dare voce all’emarginazione, al degrado, alla sofferenza, al razzismo, e a quella umanità violata e sopraffatta.

Il Premio vuole promuovere il “teatro dell’inclusione” come mezzo per risvegliare sentimenti di comprensione ed empatia verso l’altro, così da dare spazio alla bellezza e alla grandezza dell’esperienza umana e che infine, possa riconoscere il proprio valore esperienziale di crescita e condivisione indifferenziata e inclusiva senza distinzioni di età, classe sociale, sesso, cultura e religione.

Come per le stagioni passate, è prevista una Giuria Internazionale composta da esperti del teatro e dello spettacolo, affiancati dalla Giuria di Spettatori.

Lo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro prenderà in carico – per gli spettacoli selezionati dalla Direzione Artistica – ogni spesa relativa ad alloggio, viaggio e scheda tecnica. Inoltre, sarà prevista una diaria giornaliera per ogni membro della compagnia per il periodo strettamente relativo all’allestimento e alle repliche.

I premi assegnati dalle due Giurie verranno consegnati durante la cerimonia che segna l’apertura della nuova Stagione del No’hma. Nel corso delle serate le compagnie vincitrici potranno replicare, anche solo parzialmente, lo spettacolo premiato.

Presentazione e regolamento per la partecipazione al bando in allegato (italiano e inglese).


Autore:

Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro

970