Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giornata del Contemporaneo in Spagna: esposizioni di Marinella Senatore e Marina Sagona

Data:

04/12/2020


Giornata del Contemporaneo in Spagna: esposizioni di Marinella Senatore e Marina Sagona

Sabato 5 dicembre 2020 si svolge in Italia, con estensione in Spagna da sabato 5 a venerdì 11 dicembre, la XVI "Giornata del Contemporaneo", che quest’anno si tiene principalmente in modalità virtuale, vista l'attuale situazione epidemiologica. La rassegna "Italian Contemporary Art" è, come sempre, realizzata dal Ministero degli Affari Esteri italiano insieme ad AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) e dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo italiano (MiBACT).

In Spagna, con il coordinamento dell’Ambasciata d’Italia, gli Istituti di Cultura di Madrid e Barcellona propongono le mostre di due famose artiste contemporanee, Marinella Senatore e Marina Sagona, e altre iniziative virtuali.

In particolare, l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid partecipa alla “Giornata”con l'esposizione site specific di Marinella Senatore "Un corpo unico / Un cuerpo único", a cura di Ilaria Bernardi, allestita presso le sale dell’IIC in Calle Mayor.

Un video di presentazione della mostra, realizzato dall’IIC, sarà lanciato sulla pagina web e sui canali dell’Istituto il 9 dicembre, al fine di consentirne la fruizione da parte di un pubblico più ampio di quello che potrà accedervi di persona, date le attuali restrizioni.

Per maggiori informazioni si veda questa pagina

Lo stesso 9 dicembre, alle 12.30, è in programma la conferenza web “Visioni contemporanee: l’arte tra presente e futuro”, in modalità on-line con traduzione simultanea italiano/spagnolo. Intervengono il Direttore artistico del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna Lorenzo Balbi, l’artista Marinella Senatore, la curatrice della mostra Ilaria Bernardi e il direttore di TBA21, Thyssen-Bornemisza Art Contemporary Carlos Urroz (tbc).

L'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona partecipa alla “Giornata del Contemporaneo” con la mostra "Ubi consistam" di Marina Sagona, organizzata in collaborazione con la galleria Chiquita Room, nell'ambito del festival LOOP di Barcellona.

In occasione della “Giornata”, il 5 dicembre 2020, l'IIC organizza un webinar con l'artista, il critico Kosme de Barañano e le protagoniste del video "Self-Portrait" Ingrid Rossellini, Giovanna Calvino, Judith Thurman ed Anna Siciliano.

Per maggiori informazioni si veda questa pagina


Luogo:

Madrid/Barcellona

Testata:

Ambasciata d'Italia

1016