Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visita dell’Amb. Guariglia alla Scuola Italiana di Madrid ed incontro con allievi e personale

Data:

15/12/2020


Visita dell’Amb. Guariglia alla Scuola Italiana di Madrid ed incontro con allievi e personale

L’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, ha effettuato oggi una visita istituzionale alla Scuola Statale Italiana di Madrid, dove, nel rispetto delle norme sanitarie attuali, ha potuto incontrare - assieme al Dirigente Massimo Bonelli – una rappresentanza degli allievi di ogni ordine e grado, il corpo docente ed il personale amministrativo e tecnico. In particolare, l’Ambasciatore ha espresso apprezzamento per la qualità della scuola, che rappresenta una eccellenza nelle relazioni bilaterali tra Italia e Spagna, con i suoi 750 allievi che a Madrid studiano in lingua italiana, ed ha trasmesso gli auguri per le prossime feste natalizie a nome personale e anche a nome dell’Italia intera. Egli ha augurato a tutti un felice anno nuovo, auspicando che si possa presto verificare un ritorno alla normalità. I diversi gruppi di allievi hanno poi potuto rivolgere domande all’Ambasciatore: ne è emerso un dibattito spontaneo e genuino, diverso a seconda delle età dei ragazzi, incentrato su un ampio spettro di argomenti: dall’attualità internazionale alle relazioni Italia-Spagna passando per gli aspetti pratici della vita diplomatica.

La Scuola Statale Italiana di Madrid è un Istituto onnicomprensivo con tre gradi di scuola: primaria, secondaria di I grado e liceo a carattere quadriennale. Dal 1940, anno della sua fondazione, è stato un centro fondamentale di propagazione di cultura libera e democratica in Spagna. Nell’accordo culturale del 1955, i due Paesi hanno segnalato l’importanza dello studio della lingua e cultura dell’altra parte nei rispettivi sistemi scolastici e universitari, riconoscendo l’importante ruolo svolto dalle scuole italiane in Spagna e spagnole in Italia. Da ultimo, nella Dichiarazione finale del Vertice bilaterale di Palma di Maiorca del 25 novembre scorso, i due Paesi hanno ribadito il proprio impegno per favorirne il funzionamento e l’attività.


Luogo:

Madrid

Autore:

Ambasciata d'Italia a Madrid

1021