Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Incontro Ambasciatore Guariglia con la Direttrice Generale della Guardia Civil spagnola Gámez

Data:

24/02/2021


Incontro Ambasciatore Guariglia con la Direttrice Generale della Guardia Civil spagnola Gámez

L'Ambasciatore d'Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, ha incontrato questa mattina la Direttrice Generale della Guardia Civil spagnola, María Gámez Gámez.

La Direttrice ha tenuto innanzitutto ad esprimere il più vivo cordoglio della Guardia Civil, unitamente alla solidarietà e vicinanza all’Italia intera, per il brutale attentato nella Repubblica Democratica del Congo in cui hanno perso la vita l’Ambasciatore Luca Attanasio, il Carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo. In tale contesto, sono stati ricordati i diversi teatri di crisi in cui le forze armate italiane e spagnole lavorano fianco a fianco per la stabilizzazione e il mantenimento della pace.

L’Ambasciatore e la Direttrice Generale hanno quindi discusso dell’ottima collaborazione tra Italia e Spagna nel settore della sicurezza, sia in ambito bilaterale che multilaterale. In particolare, hanno menzionato le numerose operazioni congiunte contro la criminalità organizzata, la partecipazione delle forze di polizia dei due Paesi ad una serie di programmi europei (ad esempio, "Enpact") in tema di contrasto alla delinquenza, i piani "Turismo Sicuro" che, in periodi normali, prevedono il reciproco invio di personale nelle località maggiormente interessate dall’afflusso di turisti italiani in Spagna e spagnoli in Italia.

Nel ricordare come la collettività italiana residente in Spagna si sia decuplicata negli ultimi 20 anni, Guariglia ha auspicato che la già intesa collaborazione tra la Guardia Civil e le Forze di sicurezza italiane possa ulteriormente rafforzarsi, a tutela della sicurezza dei cittadini dei due Paesi e nel fondamentale settore del contrasto al crimine organizzato. L’esperienza maturata dai diversi corpi di polizia nel contrasto al COVID-19 rappresenta peraltro un ulteriore importante terreno di collaborazione.

All’incontro, avvenuto nella sede centrale a Madrid della Guardia Civil, corpo con cui collaborano stabilmente tutte le Forze di polizia italiane, erano erano presenti anche l’Esperto in servizio presso l’Ambasciata, Col. Davide Quattrocchi, della Guardia di Finanza, e l’Ufficiale di collegamento presso la stessa DG della Guardia Civil, Ten. Col. Marco Iseglio, dell’Arma dei Carabinieri.


Luogo:

Madrid

Autore:

Ambasciata d'Italia

1049