Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Paesi Baschi: missione istituzionale dell'Amb. Guariglia a Vitoria-Gasteiz e Bilbao

Data:

10/04/2021


Paesi Baschi: missione istituzionale dell'Amb. Guariglia a Vitoria-Gasteiz e Bilbao

L’Ambasciatore d'Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, ha realizzato una visita istituzionale nei Paesi Baschi, nel nord della Spagna. Accompagnato dal Console Onorario Giorgio Baravalle, ha incontrato a Vitoria-Gasteiz il Presidente della Comunità Autonoma Íñigo Urkullu, la Segreteria Generale delle Relazioni Esterne María Angeles Elorza Zubiria e il Delegato del Governo Denis Itxaso González. Si è successivamente recato a Bilbao, dove ha incontrato il Sindaco Juan Mari Aburto e visitato la sede del Consolato Onorario italiano.

In tutti gli incontri, è stato espresso il forte interesse delle locali autorità per l’Italia e le iniziative italiane nella Regione, segnatamente nel campo economico e culturale. Forte apprezzamento è stato manifestato dai diversi interlocutori per la presenza italiana, sia in termini di realtà produttive che di collettività ben integrata (circa 4.000 i residenti, di cui 3.500 gli iscritti AIRE). Apprezzamento anche per l’insegnamento dell'italiano all’Università dei Paesi Baschi, dove la Farnesina sostiene una cattedra di lingua e letteratura. Al centro dei colloqui anche la situazione sanitaria e lo stato della campagna vaccinale, oltre alle possibilità di collaborazione tra realtà locali ed italiane nell’ambito dei rispettivi Piani nazionali di ripresa e di resilienza.

A margine degli incontri istituzionali, l'Ambasciatore Guariglia ha visitato il Museo Guggenheim e il Museo delle Belle Arti di Bilbao. 


Luogo:

Bilbao

Autore:

Ambasciata d'Italia a Madrid

1071