Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Nuovo volume della “Guida alle Radici Italiane. Un viaggio sulle tracce dei tuoi antenati”

Data:

28/07/2021


Nuovo volume della “Guida alle Radici Italiane. Un viaggio sulle tracce dei tuoi antenati”

E’ stato presentato alla Farnesina il 14 luglio scorso il secondo volume della 'Guida alle Radici Italiane. Un viaggio sulle tracce dei tuoi antenati', un’iniziativa di taglio innovativo per la promozione del cosiddetto “turismo di ritorno”: viaggi verso il nostro Paese di italiani ed italo-discendenti residenti all’estero, per riscoprire origini e storie familiari, territori di provenienza, tradizioni culturali, prodotti artigianali ed enogastronomia. Attraverso il “turismo delle radici” ci si propone di rafforzare i legami con l’Italia, contribuire alla crescita sostenibile delle realtà regionali, mobilitare risorse per la preservazione del patrimonio immobiliare, storico e culturale del nostro Paese in linea con l’azione promozionale svolta dalla Farnesina di “vivere all’italiana”. Tale modello turistico può interessare un bacino potenziale stimato tra i 60 e gli 80 milioni italo-discendenti, che intendono ristabilire un contatto con il luogo di provenienza familiare e ritrovare un sentimento di appartenenza con i luoghi di origine attraverso percorsi “emozionali” ricchi di ricordi, di gusti, di paesaggi, di attività rurali ed artigianali.

E’ qui disponibile il secondo volume, di recente pubblicazione, che prosegue il viaggio alla ricerca delle radici di quattro regioni italiane (Calabria, Lombardia, Molise e Sicilia), già avviato nel primo volume pubblicato nel settembre del 2019 e dedicato alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna e Puglia.


Luogo:

Madrid

Autore:

Ambasciata d'Italia

1135