Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'Ambasciatore Guariglia all'inaugurazione della XXIV edizione dell'Euro Med Convention

Data:

08/10/2021


L'Ambasciatore Guariglia all'inaugurazione della XXIV edizione dell'Euro Med Convention

L’Ambasciatore Guariglia ha presenziato oggi a Valencia all’inaugurazione della XXIV edizione dell’Euro Med Convention, il summit organizzato annualmente dall’azienda italiana Grimaldi. La conferenza ha previsto tavole rotonde su diversi temi, tra cui la decarbonizzazione dell’industria marittima, e ha visto intervenire autorita’ locali, tra cui il Presidente del porto di Valencia, Aurelio Martinez nonche’ il Direttore Generale del gruppo, Emanuele Grimaldi.

Come ricordato dall’Ambasciatore, “Grimaldi è un’eccellenza italiana che opera in 50 paesi e che è protagonista delle cosiddette “autostrade del mare”. L’attività del gruppo Grimaldi è rilevante in Spagna, dove è presente sin dagli anni ’90 nei porti di Bilbao, Valencia, Barcellona e Vigo. Grimaldi rappresenta un ponte che collega le diverse sponde del Mediterraneo e in particolare Spagna e Italia, è quindi una realtà importante per il mantenimento dei legami turistici e commerciali dei due Paesi. Inoltre, è all’avanguardia rispetto alla transizione ecologica cosa che ci è testimoniata dall’attenzione che sta ponendo nell’elettrificazione di porti e trasporti, in linea con la direzione presa dall’UE e dai Governi italiano e spagnolo.”

L’Ambasciatore ha inoltre sottolineato il ruolo importante di gruppi imprenditoriali come Grimaldi nella ripresa economica post pandemia, che vanno ad integrare gli sforzi dei governi per ridare vitalità all’economia.


Luogo:

Madrid

Autore:

Ambasciata d'Italia

1167