Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Onorificenza OSI al Prof. Valerio Rocco Lozano, Direttore del Círculo de Bellas Artes di Madrid

Data:

03/06/2022


Onorificenza OSI al Prof. Valerio Rocco Lozano, Direttore del Círculo de Bellas Artes di Madrid

È stata consegnata ieri, durante la Festa della Repubblica, nei giardini dell'Ambasciata d'Italia a Madrid, l'onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia al professor Valerio Rocco Lozano, Direttore dal 2019 del prestigioso Circulo de Bellas Artes della capitale spagnola.

L’Ambasciatore Guariglia ha ricordato come il Professor Rocco Lozano abbia collaborato molto spesso con l’Ambasciata per l'organizzazione di numerose iniziative volte a valorizzare la cultura italiana in Spagna. L’esempio più emblematico è stata l’organizzazione della rassegna “Madrid Città Dantesca” che ha previsto più di 40 eventi dedicati a Dante nella capitale spagnola lo scorso anno. Tra questi, degna di nota è stata la lettura pubblica della Divina Commedia presso il Círculo de Bellas Artes di Madrid in una maratona non-stop che ha visto il coinvolgimento della Presidente del Congresso dei Deputati e di sei Ministri del Governo spagnolo, oltre a numerose personalità del mondo della cultura e della società civile spagnola.

Il Professor Valerio Rocco Lozano ha contribuito ad accrescere l’interesse spagnolo verso la cultura italiana, elaborando progetti innovativi volti a facilitare la comprensione reciproca e lo scambio culturale tra Italia e Spagna. Per tutti questi motivi il professor Valerio Rocco Lozano è stato ritenuto meritevole dell'onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia”, ha concluso l’Ambasciatore.


Luogo:

Madrid

Autore:

Ambasciata d'Italia

1273