Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L’Ambasciatore Guariglia alla commemorazione dei cinquecento anni dalla prima circumnavigazione della storia

Data:

06/09/2022


L’Ambasciatore Guariglia alla commemorazione dei cinquecento anni dalla prima circumnavigazione della storia

L’Ambasciatore d’Italia in Spagna Riccardo Guariglia ha partecipato oggi nella baia di Cadice alla commemorazione del cinquecentesimo anniversario dall’arrivo della spedizione guidata da Juan Sebastián Elcano al porto di Sanlúcar, al termine della prima circumnavigazione del globo. Il 6 settembre del 1522, infatti, il veliero Victoria al comando di Elcano con 17 uomini a bordo fece il suo ritorno in Spagna dopo aver concluso il primo giro del mondo della storia. La spedizione, promossa dall’imperatore Carlo V, era partita da Siviglia tre anni prima al comando del capitano portoghese Fernando Magellano con 239 uomini e sei velieri, alla ricerca di una nuova rotta. Nel corso della navigazione, la maggior parte dell’equipaggio, incluso lo stesso Magellano, perse la vita. Nei diari di bordo del navigatore vicentino Antonio Pigafetta, che partecipò alla spedizione, è stato minuziosamente descritto il primo viaggio intorno al mondo, che senza dubbio ha cambiato la storia dell’umanità.

Alla presenza del Re Felipe VI e dell’Ammiraglio della Flotta Spagnola Eugenio Díaz del Río Jáudenes si è svolta oggi una grande parata e una rivista navale di commemorazione, nonché un omaggio ai caduti a bordo della Nave Portaerei Juan Carlos I. Alla parata hanno partecipato anche navi storiche, come la nave scuola della Marina spagnola Juan Sebastián de Elcano, il veliero Victoria e il Galeone Andalucía.


Luogo:

Madrid

Autore:

Ambasciata d'Italia

1310