Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Commemorazione della Giornata delle Forze Armate a Madrid (4 novembre)

Data:

04/11/2022


Commemorazione della Giornata delle Forze Armate a Madrid (4 novembre)

Stamane, in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, l’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, accompagnato dall’Addetto per la Difesa Simone Malvagna, ha deposto una corona d’alloro ai piedi della lapide che ricorda i caduti italiani della Prima Guerra Mondiale. Il monumento, situato nel Palazzo di Santa Coloma, sede della Cancelleria Consolare di Madrid, rende omaggio ai connazionali delle città di Madrid e Barcellona che, agli inizi della Grande Guerra, scelsero di rientrare in Italia per partecipare al conflitto, sacrificando la loro vita. Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanze dei militari italiani che operano in diverse località della Spagna.

L’Ambasciatore Guariglia è poi intervenuto, ricordando come “il quattro novembre costituisca un’occasione importante per valorizzare l’impegno delle Forze Armate italiane al servizio del Paese nel quadro di organizzazioni come le Nazioni Unite, l'Unione Europea e la NATO e in tutti i principali scenari di crisi. Le Forze Armate, che hanno una lunga storia che si identifica con quella d’Italia, si confermano come uno strumento che contribuisce instancabilmente alla difesa e alla sicurezza della Repubblica e al rafforzamento del ruolo rilevante assolto dall’Italia per perseguire la pace e la collaborazione nel contesto internazionale, nel pieno rispetto dei principi della nostra Costituzione”, ha concluso l’Ambasciatore Guariglia. Nella serata di ieri, presso Palazzo de Amboage, sede dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, si è svolto un ricevimento in onore della Giornata delle Forze Armate a cui hanno preso parte autorità militari e civili spagnole.


Luogo:

Madrid

Autore:

Ambasciata d'Italia

1340