Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Conferenza "Storia di Roma. Passato, presente e futuro” presso l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid (16 novembre)

Data:

16/11/2022


Conferenza

Si è tenuta ieri, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, una conferenza intitolata “Storia di Roma. Passato, presente e futuro” in cui è stata presentata la nuova edizione spagnola del capolavoro letterario “Storia di Roma” di Theodor Mommsen. Organizzato dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con l’Ambasciata di Germania a Madrid, l’Istituto di Cultura italiano e la casa editrice Turner, la conferenza ha visto la partecipazione dell’ultimo erede del celebre storico tedesco, il pronipote Peter Mommsen, che ha illustrato la vita e l’opera dell’illustre antenato che fu insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1902.

Aprendo l’evento, assieme all’Ambasciatrice tedesca Maria Margarete Gosse, l’Ambasciatore Riccardo Guariglia ha sottolineato “l’importanza della storia di Roma per i destini dell’Europa intera. L'universalismo romano è infatti la culla della nostra civiltà e nessuno meglio del tedesco Mommsen ha raggiunto il colossale traguardo di studiare la complessa realtà politica, istituzionale e storica di Roma, che è il patrimonio comune che unisce i popoli europei. L’Impero romano rappresenta difatti la radice comune tra Italia, Spagna e Germania che un tempo ne facevano parte”. L’Ambasciatore Guariglia ha poi fatto riferimento al futuro della città presentando appositamente nell’occasione la candidatura di Roma all’Expo 2030, “un progetto su larga scala che pone l'accento sul tema della sostenibilità e della rigenerazione urbana, vere e proprie sfide attuali in tutto il mondo, considerando l'impatto dei cambiamenti climatici e la rapida crescita demografica delle città”, ha concluso l’Ambasciatore.

Nel corso dell’evento, moderato dalla Direttrice dell’Istituto Marialuisa Pappalardo, a cui hanno partecipato personalità del mondo della cultura e amici dell’Italia, ma anche giornalisti, sono state proiettate alcune foto di Roma concesse da ENIT, nonché il video della candidatura di Roma a Expo 2030.


Luogo:

Madrid

Autore:

Ambasciata d'Italia

1346