Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in tournée a Madrid

Data:

14/11/2022


L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in tournée a Madrid

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Antonio Pappano, si è esibita ieri sera a Madrid presso il prestigioso Auditorio Nacional, con un programma molto apprezzato dal pubblico spagnolo che comprendeva la Sinfonia n. 8 in si minore “Incompiuta” di Schubert e la Sinfonia numero 9 in re minore di Bruckner. Stasera, nello stesso Auditorio, è prevista una seconda rappresentazione con la violinista Lisa Batiashvili che interpreterà il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 di Beethoven e la Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61 di Schumann.

L’Ambasciatore Guariglia, nel congratularsi al termine del concerto con i musicisti e con il Maestro Pappano per la splendida ed applauditissima esecuzione, ha ricordato “il grande valore del patrimonio musicale italiano, da sempre molto amato in Spagna” Egli ha poi aggiunto che, “peraltro, la tournée dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia avviene a pochi giorni da quella dell’Orchestra Sinfonica di Milano e da quella della Filarmonica della Scala: si è trattato dunque di un nuovo, magnifico esempio di diplomazia culturale che ha riscosso un meritatissimo successo a Madrid e che ha contribuito in modo eloquente a sviluppare ulteriormente le già ottime relazioni italo-spagnole nel campo culturale”, ha concluso l’Ambasciatore Guariglia.


Luogo:

Madrid

Autore:

Ambasciata d'Italia

1345