Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_madrid

Onorificenze

 

Onorificenze

CERIMONIA DI CONSEGNA DELL'ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELL'ORDINE DELLA STELLA D'ITALIA A JOSTO MAFFEO

Con cerimonia all'Ambasciata d'Italia, l'Ambasciatore Stefano Sannino ha conferito il 18 maggio 2017 le insegne di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia a Josto Maffeo.

Josto Maffeo è un noto giornalista e decano dei corrispondenti italiani in Spagna. Negli anni settanta ha lavorato in diverse tv e radio italiane che furono gli embrioni delle future reti commerciali alternative al monopolio pubblico e ha fondato il settimanale “radio-stampa” specializzato nella comunicazione radiotelevisiva. Ha poi proseguito la sua brillante carriera in Spagna scrivendo per “El País” e “ABC”, ed è stato per molti anni Segretario Generale e Presidente del Circolo dei corrispondenti stranieri in Spagna.

Affermato oratore, ha collaborato a numerosi programmi televisivi di informazione a fianco di prestigiosi conduttori spagnoli.

Filantropo e impegnato nel sociale, nel 2008 ha ricevuto il Premio Comites alla solidarietà per le sue iniziative umanitarie nel Sahara, dove ha costruito ospedali da campo nei quali hanno ricevuto cure centinaia di uomini, donne e bambini. Da sempre vicino a questa Ambasciata, ha collaborato più volte come presentatore del premio “Tiepolo”, prestigioso riconoscimento conferito dalla Camera di Commercio Italiana per la Spagna e dalla Camera di Commercio di Madrid.

Per tutti questi motivi, lo si ritiene meritevole del grado di Cavaliere.

josto maffeo 117

 


CERIMONIA DI CONSEGNA DELL'ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELL'ORDINE DELLA STELLA D'ITALIA AD ALFIO SENSI 


Con cerimonia all'Ambasciata d'Italia, l'Ambasciatore Stefano Sannino ha conferito il 18 maggio 2017 le insegne di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia al rag. Alfio Sensi.

Alfio Sensi, Presidente della “Polvani Tours Spagna”, agenzia di viaggi con sedi anche in tutto il Sud America che si prefigge l’attrazione dei turisti stranieri verso l’Italia, è un’importante figura imprenditoriale nel settore turistico in Spagna.

Ragioniere e perito commerciale, ha scalato sino ai vertici la “Polvani Tours” iniziando dal settore amministrativo e commerciale della sede centrale a Genova, sino ad assumere incarichi direttivi e di rappresentanza degli uffici Polvani in Sud America. Nel 1975 gli viene affidata la responsabilità della Polvani Spagna, che tuttora dirige e rappresenta.

Particolarmente dinamico nella Comunità imprenditoriale italiana a Madrid, si è distinto per un ruolo molto attivo nella Camera di Commercio Italiana per la Spagna, diventandone anche Vicepresidente per alcuni anni.

Alfio Sensi, grazie al suo lavoro, ha indubbiamente contribuito al consolidamento ed alla crescita delle relazioni economiche e commerciali tra Spagna e Italia nel settore del turismo e per questi motivi lo si ritiene meritevole del grado di Cavaliere.

alfio sensi 116

 


223