Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cooperazione economica

 

Cooperazione economica

La Spagna è uno dei principali partner commerciali dell’Italia a livello globale e un’importante destinazione degli investimenti esteri italiani. L’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Madrid coordina le attività dei vari soggetti impegnati a diverso titolo a stimolare l’interscambio tra Italia e Spagna e, più in generale, a sviluppare le relazioni economiche bilaterali. L’Ufficio è altresì impegnato, in coordinamento con ICE - Agenzia per la promozione all'estero e dell'internazionalizzazione delle imprese italiane, ENIT - Agenzia Nazionale Italiana per il Turismo e le Camere di Commercio Italiane in Madrid e Barcellona, a dare il necessario supporto alle aziende italiane presenti sul mercato spagnolo.

Inoltre, tramite un’Unità ICE dedicata all’attrazione degli investimenti spagnoli in Italia, l’Ambasciata presta assistenza alle imprese spagnole interessate a sviluppare la propria presenza sul mercato italiano.

 

ICE – Agenzia per la promozione all’estero, Ufficio di Madrid

L’Ufficio dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero si trova a Madrid. Gli Uffici ICE all’estero realizzano una complessa serie di attività che vanno dall’assistenza a imprese italiane e locali alla raccolta e divulgazione di informazioni (indagini di mercato settoriali, guide, congiuntura), dalla realizzazione di iniziative promozionali e fieristiche in Spagna, anche tramite l’organizzazione di missioni di operatori nazionali, all’organizzazione di viaggi di operatori spagnoli in Italia, dalla formazione ai servizi personalizzati. Con riferimento a questi ultimi, particolare importanza rivestono i servizi volti a supportare le imprese italiane per entrare e radicarsi nel mercato spagnolo. Gli Uffici, inoltre, forniscono agli operatori locali interessati informazioni su prodotti e imprese italiani.

Sito Internet: http://www.ice.it/paesi/europa/spagna/ufficio.html

 

ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Ufficio di Madrid

Gli uffici esteri dell'ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, in collaborazione con gli Uffici della rete diplomatico-consolare del Ministero degli Affari Esteri, realizzano attività promozionali a livello internazionale, di informazione e di sostegno alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani.

La loro attività è diretta fondamentalmente a due categorie di clienti/utenti: gli operatori italiani e stranieri del settore, come tour operators ed agenzie di viaggio e i cittadini esteri, in qualità di utenti potenziali dei servizi turistici italiani.

La loro azione si articola nell'ambito di tre principali aree: il supporto al brand Italia, attraverso azioni di comunicazione e pubblicità in raccordo con le regioni italiane; il supporto alla commercializzazione dei pacchetti turistici; lo studio e la ricerca.

L’Ufficio spagnolo dell’ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo si trova a Madrid.

Indirizzo utile: http://www.enit.it/it/sediestere/europa/madrid.html

 

Camera di Commercio e Industria Italiana a Madrid (CCIS)

La CCIS è un'associazione formata da imprenditori e professionisti italiani e spagnoli.

Nata nel 1914 e riconosciuta dallo Stato italiano con legge n. 518 del 1º luglio 1970, ha sede a Madrid con delegazioni in altre città spagnole. Essa costituisce un interlocutore strategico per chi intende esplorare possibilità di internazionalizzazione del proprio business, non solo nei mercati italiano e spagnolo.

La CCIS, animata dall’intento di incentivare, incrementare e consolidare lo sviluppo delle relazioni e degli scambi commerciali tra Spagna ed Italia, offre una vasta gamma di servizi di assistenza alle imprese. Alcuni servizi sono forniti direttamente dallo Staff della CCIS, mentre altri sono frutto della collaborazione con aziende di comprovata esperienza nel settore di riferimento, per garantire un elevato standard di qualità. Le principali attività offerte si inquadrano nel settore commerciale, come la ricerca di distributori/produttori/agenti o di partner e soci in Spagna, e nel settore legale, come la consulenza per la creazione di imprese, la consulenza giuridica o fiscale. Sono poi offerti altri servizi, come l’organizzazione di eventi ed attività promozionali, la traduzione e l’interpretariato, le azioni di marketing.

Sito Internet: http://www.italcamara-es.com  

 

Camera di Commercio e Industria Italiana a Barcellona (CCIB)

La Camera di Commercio e Industria Italiana a Barcellona (CCIB) fu fondata nel 1914 e riconosciuta ufficialmente dallo Stato italiano attraverso la legge nº 518 del 1º luglio 1970. È un’associazione attiva principalmente nelle Comunità Autonome di Catalogna, Aragona, Valencia, Murcia, Isole Baleari ed Andorra. Durante quasi 100 anni, la CCIB ha promosso un’importante attività di rappresentanza del “Made in Italy” e di collegamento strategico tra i due paesi, favorendo la crescita delle imprese italiane in Spagna e l’internazionalizzazione di quelle spagnole verso il mercato italiano.

La missione fondamentale della CCIB è quella di dar voce alle necessità dei professionisti ed impresari, favorendo la consolidazione di relazioni commerciali, facilitando l’apertura di nuove attività, e sempre contando sull’appoggio delle istituzioni e delle diverse associazioni imprenditoriali con le quali la Camera ha stretto legami in molti settori. La CCIB incentiva la partecipazione dei propri soci ad incontri, missioni commerciali e fiere.

Inoltre, grazie alla rete di Assocamerestero (associazione delle camere di commercio italiane all'estero), la CCIB offre un solido supporto all’internazionalizzazione di imprese che cercano partner anche al di fuori di Spagna e Italia.

Sito Internet: http://www.camaraitalianabarcelona.com


 


27