“…Mi era bastato recuperare l’antico volto materno della mia città, riaverlo ancora una volta tutto per me, perché quell’atroce senso di esclusione che mi aveva tormentato nei giorni scorsi cadesse all’istante…” Giorgio Bassani, Gli occhiali d’oro.
Il ciclo di letture del mercoledì che l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid propone è un viaggio attraverso uno sguardo particolare su alcune città italiane, uno sguardo a volte ebraico italiano, con gli occhi di autori italiani ebrei, a volte è uno sguardo sugli ebrei d’Italia, visti dagli occhi di autori italiani non ebrei. Guidati dal Rav. Pierpaolo Pinhas Punturello, viaggeremo alla ricerca di una relazione materna, a volte matrigna, ma pur sempre viscerale e forte, tra gli ebrei italiani e l’Italia, tra le strade dove si è scritta, vissuta e combattuta l’esistenza delle famiglie, delle comunità, della presenza ebraica più antica del mondo alla ricerca di un paradigma identitario che è si particolare e di minoranza, ma che in realtà diventa universale ed italianissimo. Volto materno di una nazione, l’Italia, che è casa, ma al tempo stesso drammatico senso di esclusione pure nell’intima appartenenza alla storia di Italia. E’ il viaggio, il cammino, il sentiero di passi che hanno più di duemila anni di storia e sono per questo patrimonio di tutta la cultura italiana. Buon viaggio e buona lettura.
I titoli proposti saranno annunciati progressivamente: al termine di ogni incontro verrà infatti svelato il libro dell’appuntamento successivo. Le letture in programma saranno:
- “Racconti triestini” di Giorgio Pressburger.
- ” Il sistema periodico” di Primo Levi
- ” Gli occhiali d’oro” di Giorgio Bassani
- ” Con le peggiori intenzioni” di Alessandro Piperno
- ” Il candeliere a sette fiamme” (Sellerio Editore) di Augusto De Angelis
- ” La parola ebreo” di Rosetta Loy
- “Storia di un ebreo fortunato” di Vittorio Dan Segre
- “Lessico familiare” di Natalia Ginzburg
- “Anime” di Roy Chen
- “Napoli, Via Cappella Vecchia 31” di Pierpaolo Pinhas Punturello
In occasione del Festival del cinema italiano, il ciclo sarà inoltre collegato alla lettura de “Il giardino dei Finzi Contini” di Giorgio Bassani.
Date: 25 febbraio, 25 marzo, 29 aprile, 27 maggio, 24 giugno, 15 luglio, 23 settembre, 28 ottobre, 25 novembre, 16 dicembre.
Alle ore 18:30
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero con prenotazione, fino ad esaurimento posti. È necessaria la prenotazione a confirmaciones.iicmadrid@gmail.com indicando nome, cognome e contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “Circolo Letteratura 900 – data -”.