L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI collaborano con il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto per la realizzazione di una tournée di recite in Spagna.
Dopo la tappa a Bilbao, il 24 aprile alle ore 19:30, la Compagnia si esibisce al Teatro Campoamor di Oviedo, interpretando per la prima volta in Spagna “Notte Morricone“, del coreografo Marcos Morau.
“Notte Morricone” è un tributo alla bellezza che Ennio Morricone ha dato al mondo, un omaggio a una eredità che, anche se può sembrare lontana, rimane vicina e presente. Si svolge in una notte di creazione, dove la sua musica continua a ispirare e riempire di sogni tutti coloro che l’ascoltano. La musica di Morricone ha fatto risuonare le cose che non si dicono, quelle che rimangono dentro. Separare la sua musica dai film è un lavoro complesso, ma Morau immagina che Morricone sarebbe molto felice di sapere che la sua musica può emanciparsi dal cinema e vivere questa notte in un teatro. “Notte Morricone” vince il premio Danza&Danza 2024 come Miglior Produzione Italiana – Grand Scale.
Marcos Morau (Valencia) formato tra Barcellona e New York in fotografia, coreografia, teoria teatrale e drammaturgia, costruisce mondi e paesaggi immaginari in cui l’immagine, il testo, il movimento, la musica e lo spazio costituiscono un universo unico che si ispira costantemente al cinema, fotografia e letteratura. Recentemente nominato cavaliere dell’ordine delle arti e delle Lettere dal Ministero della Cultura francese e selezionato come il miglior coreografo dell’anno scorso per la rivista tedesca TANZ, la sua carriera continua a fiorire come creatore e regista. Marcos Morau è artista ospite internazionale in diverse compagnie e teatri dove sviluppa nuove creazioni, sempre a cavallo tra le arti dello spettacolo e la danza. È il più giovane creatore che ha ricevuto il Premio Nazionale di danza.
https://iicmadrid.esteri.it/it/gli_eventi/calendario/il-ccn-aterballetto-danza-a-oviedo/