Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra “ANNA MAGNANI”

Mostra Anna Magnani

In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid dedica un omaggio ad Anna Magnani, figura iconica e protagonista assoluta della storia del cinema italiano, attraverso una mostra che ne celebra il talento, la forza espressiva e l’eredità artistica.

L’esposizione presenta una selezione di opere dell’artista contemporaneo Jean-Michel Collel, accompagnate da testi del giornalista e scrittore Marco Panella, insieme ad abiti iconici creati da Fernanda Gattinoni e provenienti dall’Archivio Storico di Fernanda e Raniero Gattinoni.

Jean-Michel Collel è noto per i suoi ritratti realizzati in rete metallica, una tecnica originale che gli consente di andare oltre al semplice ritratto per cogliere l’essenza del soggetto. Ispirandosi al cinema e alla moda, le sue opere sono il risultato di un processo basato su minuziosità, pazienza e costante ricerca della perfezione, con l’obiettivo di trasmettere emozioni e stimolare la riflessione dello spettatore. Anna Magnani è da sempre la sua musa e l’artista ha realizzato i suoi ritratti, in occasione del 50° anniversario della sua scomparsa, presso la Camera dei Deputati a Roma.

La mostra si inserisce nel programma delle iniziative dedicate alla Giornata Mondiale del Cinema, istituita nel 2020 per promuovere la cinematografia italiana all’estero e valorizzare i grandi maestri e i nuovi talenti, nell’ambito delle attività sostenute dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla rete degli Istituti Italiani di Cultura.

Dal 20 gennaio al 21 febbraio 2026
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Orario: da martedì a sabato dalle ore 12:00 alle ore 20:00
Lunedì e festivi chiusa

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Madrid