LA RETE CONSOLARE ITALIANA IN SPAGNA E ANDORRA
In Spagna vi sono due Consolati Generali, a Madrid e Barcellona, e un Vice Consolato ad Arona (Tenerife). Ad Andorra opera un Consolato onorario.
Accedendo ai rispettivi siti Internet è possibile verificare l’orario di apertura e i contatti da attivare per le esigenze ordinarie o in caso di emergenza.
CONSOLATO GENERALE A MADRID
Console Generale: Spartaco CALDARARO
Indirizzo: Calle Agustín de Betancourt, 3 – 28003 Madrid
Servizio informazioni: 0034-646-437890 attivo lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 12.00 alle 13.00
Sito internet: https://consmadrid.esteri.it
E-mail: info.madrid@esteri.it
Il numero del cellulare di reperibilità del funzionario di turno, attivo per i soli casi d’emergenza tutti i giorni dalle 18.00 alle 22.00 e durante i fine settimana (venerdì dalle 16.00 alle 22.00; sabato e domenica dalle 9.00 alle 22.00) è: 0034-629-842287
Competente per: ANDALUCIA (Almería, Cádiz, Córdoba, Granada, Huelva, Jaén, Málaga, Sevilla), ASTURIAS, CANTABRIA, CASTILLA-LEÓN (Burgos, León, Palencia, Salamanca, Segovia, Valladolid, Zamora), CASTILLA LA MANCHA (Albacete, Ciudad Real, Cuenca, Guadalajara, Soria, Toledo), MADRID Comunidad Autónoma, EXTREMADURA (Badajoz, Cáceres), GALICIA (A Coruña, Lugo, Orense, Pontevedra), LA RIOJA, MELILLA, NAVARRA, PAÍS VASCO-EUSKADI (Álava, Guipúzcoa, Vizcaya)
CONSOLATO GENERALE A BARCELLONA
Console Generale: Gabriele Luca FAVA
Indirizzo: Calle Aribau, 185 – 08021 Barcellona
Servizio informazioni: 0034-93-0338000 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30.
Sito internet: https://consbarcellona.esteri.it
E-mail: barcellona.info@esteri.it
Il numero del cellulare di reperibilità del funzionario di turno, attivo per i soli casi d’emergenza tutti i giorni dalle 18.00 alle 22.00 e durante i fine settimana (venerdì dalle 16.00 alle 22.00; sabato, domenica e giorni festivi dalle 9.00 alle 22.00) è: 0034-659-790266
Competente per: ARAGÓN (Huesca, Teruel, Zaragoza), CATALUÑA (Barcelona, Gerona, Lérida, Tarragona), COMUNIDAD VALENCIANA (Alicante, Castellón, Valencia), MURCIA (Cartagena, Murcia), BALEARES (Cabrera, Formentera, Ibiza, Mallorca, Menorca) e il Principato di ANDORRA
VICE CONSOLATO AD ARONA (TENERIFE)
Vice Console: Gianluca CAPPELLI BIGAZZI
Indirizzo: Av. Antonio Dominguez, 5 – Zentral Center – 5a planta / oficina 8 – 38660 – Playa de Las Américas – Arona (Tenerife)
Servizio informazioni: 0034-822-124070 attivo il lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00
Sito internet: https://consarona.esteri.it
E-mail: arona.consolare@esteri.it
Il numero del cellulare di reperibilità del funzionario di turno, attivo per i soli casi d’emergenza tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00 è: 0034-630-051176
Competente per: ISOLE CANARIE
LA RETE CONSOLARE ONORARIA
Uffici consolari onorari dipendenti dal Consolato Generale a Madrid:
https://consmadrid.esteri.it/it/chi-siamo/la-rete-consolare/
Uffici onorari dipendenti dal Consolato Generale a Barcellona:
https://consbarcellona.esteri.it/it/chi-siamo/la-rete-consolare/
Uffici onorari dipendenti dal Vice Consolato ad Arona (Tenerife):
https://consarona.esteri.it/chi-siamo/la-rete-consolare/
In Spagna opera una rete estesa di Uffici consolari onorari, che si occupano prevalentemente di orientare i cittadini e di inoltrare le loro istanze al Consolato Generale di riferimento. Per le località dove non esiste un ufficio onorario, oppure dove è temporaneamente chiuso, la competenza è direttamente del Consolato Generale di riferimento.
Le funzioni svolte dagli Uffici consolari onorari sono limitate. Esse sono elencate nei Decreti Ministeriali di limitazione delle funzioni, consultabili nelle pagine internet sopra indicate.
I funzionari consolari onorari sono scelti tra persone che risiedono stabilmente sul territorio del Paese ospitante, preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e che diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari. Svolgono il loro incarico a titolo gratuito e non sono tenuti ad abbandonare la propria attività lavorativa principale. In conseguenza di quanto sopra, gli orari di ricevimento al pubblico e più in generale l’orario di svolgimento dell’attività consolare e di reperibilità del funzionario onorario possono essere limitati o variare a seconda, appunto, di eventuali altri impegni legati allo svolgimento della propria attività professionale.
In ogni caso è sempre possibile contattare il Consolato Generale di riferimento.
GLI ORGANISMI DI RAPPRESENTANZA DEGLI ITALIANI IN SPAGNA
COM.IT.ES MADRID
Presidente: Andrea LAZZARI
Sito internet: https://www.comitesmadrid.org/
COM.IT.ES BARCELLONA
Presidentessa: Roberta MARTIN
Sito internet: https://comitesbarcellona.com/
COM.IT.ES ARONA (TENERIFE)
Vice Presidente facente funzioni: Emilio FEDELE
Sito internet: https://comitescanarie.wordpress.com/