In occasione dell’ VIII Centenario della composizione del Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid in collaborazione con la Escuela Superior de Estudios Franciscanos (ESEF) e la Comisión Nacional Centenarios Franciscanos, organizza due eventi di grande rilievo il 23 e 24 maggio, sotto il titolo: Cum tucte le tue Creature. 800 anni de “Il Cantico delle Creature”.
Eventi in programma:
- Venerdì 23 maggio 2025 alle ore 19:30 – Proiezione del film “Francesco” (V.O.S.E.), di Liliana Cavani (1989). Il lungometraggio sarà presentato da Jaime Rey, laureato in Filosofia presso la Universidad Pontificia de Salamanca, Dottore in Teologia Dogmatica presso l’Università Gregoriana di Roma e coordinatore dell’ESEF.
- Sabato 24 maggio 2025 dalle ore 11:00 – Giornata dedicata a “Il Cantico delle Creature”. L’evento, diviso in tre parti, vedrà un’introduzione all’opera da parte di Víctor Herrero de Miguel, laureato in Filologia Classica presso la Universidad de Salamanca e Dottore in Teologia presso la Universidad Pontificia de Comillas; una lettura recitata di alcune parti del testo in spagnolo e italiano, da parte dell’attrice Isabel Ordaz e dell’attore Riccardo Rigamonti, con accompagnamento musicale del pianista Iosu Okiñeña; infine, una performance teatrale del celebre attore Rafael Álvarez “El Brujo”, che realizzerà una lettura scenica del “Mistero Buffo”.