Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

INCONTRI D’AUTORE | Incontro con Donatella Di Pietrantonio

Donatella-Di-Pietrantonio

Nell’ambito del ciclo “INCONTRI D’AUTORE”, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in collaborazione con Duomo ediciones, ha il piacere di presentare, il 29 maggio alle ore 19.00, un incontro con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio.

L’incontro verterà sulla vita e la carriera della scrittrice, ed in particolare sul suo ultimo lavoro, “L’età fragile” (2023) vincitore del Premio Strega 2024.

Donatella Di Pietrantonio (Arsita, Teramo, 1962) è Laureata in Odontoiatria presso l’Università de L’Aquila, ed esercita la professione di dentista pediatrico. Dopo un precoce esordio nella scrittura di racconti, fiabe e poesie, nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo, Mia madre è un fiume, ambientato nella terra natale, vincitore di numerosi premi tra cui il Premio Letterario Tropea e tradotto in Germania. Con il secondo romanzo, Bella mia (2014), ambientato a L’Aquila ed influenzato dalla tragedia del terremoto del 2009, ha partecipato al Premio Strega e ha vinto il Premio Brancati. Del 2017 è L’arminuta, Premio Campiello dello stesso anno, e del 2020 Borgo Sud, finalista al Premio Strega 2021. Tra le sue opere più recenti troviamo il romanzo L’età fragile (2023), testo delicato e potente sul tema della violenza di genere e della complessità delle relazioni familiari, che si è aggiudicato il Premio Strega Giovani e il Premio Strega 2024, ed il testo per l’infanzia Lucciole, squaletti e un po’ di pastina (2025).

https://iicmadrid.esteri.it/it/gli_eventi/calendario/incontri-dautore-incontro-con-donatella-di-pietrantonio/

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Madrid
  • In collaborazione con: Duomo ediciones