I rapporti bilaterali Italia-Spagna sono basati su quattro ambiti di cooperazione:
Politica, Economica, Culturale e Scientifica.

Cooperazione politica
I rapporti bilaterali politico-istituzionali fra Italia e Spagna si caratterizzano per una grande sintonia e comunanza di interessi sulle principali questioni internazionali.
Risaltano, in questo contesto, il comune impegno per il rafforzamento dell’Unione Europea, l’attenzione per il Mediterraneo e il partenariato con l’Africa, la tutela dei Diritti Umani, la lotta contro il terrorismo internazionale, le relazioni con l’America Latina, la comune posizione in materia di riforma del Consiglio di Sicurezza. Consolidata è anche l’intesa sulle principali questioni europee, con particolare riguardo ai temi prioritari delle Migrazioni, della Difesa Europea e dell’Unione Economica e Monetaria.
La cooperazione bilaterale si traduce, fra l’altro, in frequenti incontri e scambi di visite istituzionali, a più livelli.
Eccellenti i rapporti a livello di Capi di Stato, con frequenti incontri anche nell’ambito di periodiche riunioni presiedute congiuntamente dal Sovrano spagnolo e dai Presidenti di Italia e Portogallo, organizzate dalle fondazioni COTEC dei tre Paesi.
Nel 2025 il XVIII Simposio COTEC Europa si è tenuto a Coimbra il 13 e 14 maggio. Sarà l’Italia ad ospitare nel 2026 il prossimo incontro che riunirà i tre Capi di Stato.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha effettuato una visita di Stato in Spagna dal 16 al 17 novembre 2021, accompagnato dalla figlia Laura Mattarella. Entrambi sono stati ricevuti ufficialmente dalle Loro Maestà il Re e la Regina di Spagna. Nel 2024, i Sovrani spagnoli hanno accolto l’invito del Presidente Mattarella a realizzare in Italia una Visita di Stato che si è svolta l’11 e 12 dicembre a Roma e Napoli.
L’ultimo Vertice bilaterale intergovernativo, in cui sono stati assunti importanti impegni per la collaborazione in ambito bilaterale ed europeo, si è svolto a Palma di Maiorca il 25 novembre 2020.
Si è invece svolta a Roma, l’1 e il 2 dicembre 2025, la XXI edizione del Foro di Dialogo Italia-Spagna. Sin dal 1999 il Foro riunisce annualmente esponenti di spicco dei governi, della politica, dell’imprenditoria e della società civile dei due Paesi, con l’obiettivo di accompagnare e rafforzare il dialogo sui principali temi di interesse comune in ambito bilaterale ed europeo.
Nel 2025 il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, si è recato in visita a Valencia il 28 aprile per incontrare un nutrito gruppo di imprenditori in rappresentanza delle oltre 2.000 aziende italiane presenti in Spagna. Il 4 settembre, il Ministro Tajani ha partecipato a Barcellona ad un incontro con imprenditori italiani e spagnoli, assieme al Ministro dell’Economia, del Commercio e delle Imprese spagnolo, Carlos Cuerpo Caballero.