L’Ambasciatore d’Italia in Spagna, con accreditamento secondario presso il Principato di Andorra, Giuseppe Buccino Grimaldi, ha presentato stamane le lettere credenziali all’Arcivescovo de La Seu di Urgell Joan Enric Vives i Sicília, Co-principe di Andorra.
Mercoledì scorso l’Ambasciatore era stato ricevuto dalla Ministra degli Affari Esteri del Principato di Andorra, Imma Tor Faus per la presentazione della copia delle credenziali. Nel corso del cordiale colloquio con la Ministra è stato sottolineato l’eccellente livello delle relazioni bilaterali, fondate su un dialogo costante sui dossier di comune interesse. In serata, l’Ambasciatore Buccino, accompagnato dal Console onorario ad Andorra Alberto Rossi, ha incontrato una piccola rappresentanza della comunità italiana residente in Andorra, composta da oltre 700 connazionali.
Nella mattinata di ieri l’Ambasciatore è stato ricevuto dal Presidente del Parlamento andorrano Carles Enseñat e dalla Segretaria di Stato per le Finanze Internazionali Noelia Souque. Nella serata di ieri, la Ministra degli Esteri Tor Faus e l’Ambasciatore hanno assistito ad un applaudito concerto presso l’Auditorium nazionale di Ordino per celebrare l’amicizia italo-andorrana, organizzato dall’Istituto di cultura italiano a Barcellona, con il patrocino dell’Ambasciata d’Italia a Madrid. Si è esibito il maestro italo-ucraino Oleksandr Pushkarenko che ha incantato il pubblico con una straordinaria esibizione, interpretando opere di Paganini e Bach.