Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XXVIII edizione del Premio Tiepolo 2025 (11 dicembre 2025)

MRZ_8322

L’Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi ha ospitato ieri sera, presso la Residenza d’Italia a Madrid, la ventottesima edizione del Premio Tiepolo, organizzato dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) e dalla Confederación Española de Organizaciones Empresariales (CEOE). Ogni anno il riconoscimento è assegnato a due personalità, una italiana e una spagnola, che hanno contribuito a rafforzare le relazioni economiche tra i due Paesi. I premi di quest’anno sono stati conferiti a Manuel Manrique (Sacyr), per il contributo alla modernizzazione di infrastrutture strategiche in Italia, e ad Edoardo Garrone (ERG) per il suo impegno nello sviluppo delle energie rinnovabili in Spagna. In questa edizione è stato inoltre assegnato un Premio Tiepolo Speciale a Enrico Letta per il suo impulso al dialogo bilaterale tra Spagna e Italia e il suo impegno nella costruzione di un’Europa più forte e unita.

All’evento hanno preso parte la Segretaria di Stato spagnola per il Commercio, Amparo López Senovilla, l’Ambasciatore di Spagna a Roma, Miguel Ángel Fernández-Palacios, i Presidenti della CCIS, Marco Pizzi e della CEOE, Antonio Garamendi. Numerose le personalità di alto livello del mondo imprenditoriale italo-spagnolo e gli esponenti della stampa presenti alla cerimonia, conferma del tradizionale forte richiamo mediatico del Premio Tiepolo, espressione del rilievo del rapporto bilaterale, in particolare nell’ambito economico ed imprenditoriale.

Il Premio Tiepolo conferma relazioni economiche e imprenditoriali in costante crescita”, ha dichiarato l’Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi nel suo intervento in apertura, rimarcando che “quando Italia e Spagna cooperano, il processo decisionale europeo si rafforza, a vantaggio dell’Unione Europea e del Mediterraneo”.