Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Partecipazione dell’Ambasciatore Riccardo Guariglia al Congresso “Donne artiste e scrittrici nella querelle de femmes” presso UNED

L’Ambasciatore Riccardo Guariglia ha partecipato oggi all’inaugurazione del Congresso internazionale “Donne artiste e scrittrici nella querelle de femmes” presso l’Università Nazionale di Educazione a distanza (UNED) di Madrid, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione. La conferenza, a cui hanno preso parte illustri italianisti da tutta Europa, ha celebrato l’importanza dell’uguaglianza culturale tra uomini e donne attraverso una prospettiva storica. È stato anche previsto un omaggio a Pasolini in occasione del centenario dalla sua nascita.

Nel suo intervento in apertura l’Ambasciatore Guariglia ha ricordato il rafforzamento del dialogo tra Italia e Spagna anche nell’ambito letterario e il rilievo assoluto dello studio della lingua italiana a livello universitario in Spagna: “Ciò è senza dubbio una conseguenza diretta dell’amicizia che unisce Italia e Spagna, del profondo legame storico, sociale e culturale che condividiamo da sempre. Non c’è dubbio che nelle nostre relazioni bilaterali il ruolo della diplomazia culturale sia fondamentale e la promozione linguistica è sempre stata una delle priorità strategiche e un efficace strumento di politica estera”, ha concluso l’Ambasciatore.