Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visita del Console Generale d’Italia, Emanuele Manzitti, a Murcia e Cartagena (21-22 febbraio 2023)

Il 21-22 febbraio il Console Generale d’Italia a Barcellona Emanuele Manzitti ha effettuato una visita di lavoro nelle città di Murcia e di Cartagena, accompagnato dal Console Onorario in Alicante, Danilo Angelini, e dal Corrispondente Consolare a Murcia, Giuseppe Leotta.

Nel corso della visita a Murcia, il Console Generale ha incontrato il Delegato del Governo, José Vélez Fernández, il Sindaco di Murcia, José Antonio Serrano Martínez, il Portavoce e Consigliere alla Presidenza della Regione per il Turismo, Cultura e Gioventù, Marcos Ortuño Soto, il Capo della Polizia della Regione, Ignacio Fermín del Olmo Fernández, il Rettore dell’Università di Murcia, José Luján Alcaraz, e il Direttore Generale della Università Cattolica di Murcia (UCAM), Vicente Manuel Mendoza Pérez.

Nel corso degli incontri istituzionali tutti gli interlocutori hanno sottolineato come la comunità italiana residente sia perfettamente integrata nell’ambito economico, sociale e culturale della Regione. Il Console Generale ha ricordato come la collettività italiana nell’area sia in costante crescita (circa 8% all’anno), a testimonianza dell’attrattività della Regione e dei forti legami che l’uniscono all’Italia.

Nel corso degli incontri istituzionali si è discusso anche del rafforzamento della collaborazione in campo culturale, approfittando degli importanti eventi di caratura internazionale che hanno luogo nella Regione, come il Festival Tres Culturas di Murcia. Il Console Generale ha in particolare posto l’accento sull’elevata presenza di studenti italiani nei due atenei: più di 900 alla UCAM e oltre 300 all’Università di Murcia.

All’UCAM, il Console Generale ha visitato l’incubatore Ucam HighTech dell’Ateneo presso il quale ricercatori e start-up esplorano soluzioni innovative nel campo della medicina, dello sport e dell’alimentazione. Il Console Generale, insieme al Console Onorario Angelini, ha poi incontrato un gruppo di studenti e di residenti italiani nella Regione, ai quali ha fornito una panoramica dei servizi offerti dal Consolato Generale e del Consolato Onorario in Alicante.

A Cartagena, il Console Generale ha incontrato la Sindaca della città, Noelia María Arroyo Hernández. Nel corso dell’incontro, Manzitti ha evidenziato i forti legami storici e culturali che legano Cartagena all’Italia, sottolineando come le splendide vestigia romane della città siano una splendida testimonianza. Oltre alle opzioni di collaborazione culturale, la Sindaca ha sottolineato le opportunità di investimento rappresentate dai grandi progetti infrastrutturali legati al porto e alla logistica. Dopo l’incontro il CG ha effettuato una breve visita del teatro romano e del foro organizzata da Cartagena Puerto Cultural.