Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Inaugurazione della mostra “Gli Spagnoli a Napoli: il Rinascimento meridionale” presso il Museo di Capodimonte (13 marzo)

È stata inaugurata ieri presso il Museo di Capodimonte a Napoli la mostra “Gli Spagnoli a Napoli: il Rinascimento meridionale”, alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Dopo il successo della tappa madrilena al Museo Nazionale del Prado, che ha registrato oltre sessantamila visitatori, sarà possibile ammirare anche a Napoli fino al 25 giugno i capolavori degli artisti spagnoli attivi nella città partenopea nel primo trentennio del Cinquecento, periodo di grande fioritura della pittura e della scultura.

Alla cerimonia di inaugurazione erano inoltre presenti il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, nonché l’Ambasciatore di Spagna in Italia Miguel Ángel Fernández-Palacios Martínez, il Direttore del Museo Nazionale del Prado Miguel Falomir Faus, e il Direttore del Museo di Capodimonte Sylvain Bellenger.

La mostra è realizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Madrid. È presente nel catalogo un intervento dell’Ambasciatore d’Italia a Madrid, Riccardo Guariglia.