Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Partecipazione del Ministro Lollobrigida al Seafood Expo 2023. Presentazione del Giro d’Italia 2023 con il Ministro Abodi (25-26 aprile 2023)

Lollobrigida Inaugurazione fiera
Lollobrigida inaugurazione fiera

Il Ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste (MASAF) Francesco Lollobrigida ha inaugurato, insieme all’Incaricato d’Affari a. i. dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, Benedetto Giuntini, lo stand italiano al Seafood Expo 2023 a Barcellona. “Casa Italia”, un’area di 900mq allestita dal MASAF, ha ospitato 68 imprese e consorzi italiani operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura provenienti da tutta Italia con il sostegno e la presenza delle amministrazioni regionali e comunali.

Nel corso della sua permanenza in fiera, oltre a visitare i singoli espositori, il Ministro è intervenuto, insieme al Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci (in collegamento video) e l’Ammiraglio Carlone, Comandante Generale della Guardia Costiera, in un dibattito sui controlli nel settore della pesca, e insieme al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano (anche egli collegato da remoto) alla presentazione della candidatura della cucina italiana a patrimonio mondiale dell’umanità.

Insieme al Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e al Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il Ministro ha presentato il Giro d’Italia 2023 e la tappa di partenza del 6 maggio che, in collaborazione con il MASAF, si svolgerà sulla costa dei Trabocchi.

La Ministra del Turismo, Daniela Santanchè è intervenuta via videoconferenza ad un dibattito organizzato presso lo stand italiano su turismo e pesca.

Nel corso della visita i due Ministri hanno visitato, insieme all’Ammiraglio Carlone, la nave della Guardia Costiera “Dattilo” ormeggiata nel porto di Barcellona nel quadro del Joint Deployment Plan dell’Unione Europea.

Infine, nel quadro della visita ed al fine di facilitare un confronto sulle sfide e le opportunità del settore, il Ministro Lollobrigida ha ospitato presso “Casa Italia” un pranzo di lavoro con imprese italiane e spagnole.

Nel corso della visita il Ministro Lollobrigida e il Ministro Abodi sono stati assistiti dall’Ambasciata d’Italia a Madrid e dal Consolato Generale a Barcellona.