Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Incontro dell’Ambasciatore d’Italia a Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi, con il Sindaco di Madrid José Luis Martínez-Almeida

Con Sindaco Madrid_1

L’Ambasciatore d’Italia a Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi, ha incontrato oggi il sindaco di Madrid, José Luis Martínez-Almeida. La riunione molto cordiale ha consentito un’ampia panoramica sulla cooperazione tra la Città di Madrid e l’Ambasciata in svariati settori, da quello economico allo scientifico, da quello sportivo al culturale, inclusa la dimensione eno-gastronomica.

 

Reciproca soddisfazione è stata espressa dall’Ambasciatore. Buccino e dal Sindaco Almeida per il grande successo di pubblico riscosso da eventi che hanno di recente visto l’Italia in prima fila a Madrid. Tra questi: il concerto “100 Cellos” diretto dal noto violoncellista italiano, Giovanni Sollima, che ha chiuso l’edizione 2023 “Veranos de la Villa”, l’annuale programma culturale estivo del Comune; “El Precioso Camino de Dante”, la mostra di gioielli ispirati alla Divina Commedia ed organizzata nella splendida cornice della “Sala de Bóvedas” del Municipio di Madrid, in Plaza Mayor, che è stata visitata da oltre quindicimila persone; il programma del Comune “Navidad en Madrid”, che ha visto l’Italia ospite d’onore nel 2022.

 

L’Ambasciatore ha inoltre ricordato i progetti ed attività nell’ambito del design, in cui l’Ambasciata collabora con Università e centri di design madrileni, nonché con il Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid (COAM), il Madrid Design Festival e Casa Decor. Trattasi, ha articolato l’Ambasciatore, di attività distribuite su diversi mesi, tra cui vi sono quelle legate alla Giornata del Design Italiano. Anche lo sport, dimensione sempre più importante della diplomazia italiana, è stato al centro dell’azione dell’Ambasciata nella capitale spagnola, attraverso le iniziative legate alla scherma, in occasione degli ultimi Mondiali di Madrid, e al golf, con la Ryder Cup, alla cui presentazione a Madrid ha partecipato lo stesso Sindaco Almeida.

 

L’incontro è stato inoltre l’occasione per discutere dei prossimi grandi eventi organizzati dall’Ambasciata. Spiccano al riguardo la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2023, quest’anno organizzata dal 13 al 19 novembre e durante la quale l’Ambasciata coniugherà la dimensione gastronomico-culturale della cucina italiana con quelle sportiva e sociale, con iniziative anche a beneficio di categorie svantaggiate in ospedali e mense sociali, e la prossima Festa della Repubblica, che anche nel 2024 – come successo con la città di Genova nel 2023 – vedrà protagonista a Madrid una città o una regione italiana.