L’Ambasciatore d’Italia a Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi, accompagnato dal Capo dell’Ufficio economico e commerciale dell’Ambasciata Roberto Nocella e assistito dal Console Generale d’Italia a Barcellona, Emanuele Manzitti, si è recato dal 21 al 22 settembre in visita istituzionale nella capoluogo della comunità autonoma di Catalogna, dove ha parimenti accolto il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, Sen. Matteo Salvini, giunto nella città per partecipare alla Riunione Informale dei Ministri dei Trasporti dei Paesi UE, nell’ambito del Semestre di Presidenza spagnola del Consiglio UE.
L’Ambasciatore ha inoltre accompagnato il vicepresidente del Consiglio presso “Casa Iryo” del Gruppo Ferrovie dello Stato ed uno dei treni alta velocità Frecciarossa-Iryo. Alla stazione di Barcellona erano presenti il CEO di Iryo Simone Gorini ed il Chief International Officer del Gruppo Ferrovie dello Stato Carlo Palasciano Villamagna.
Durante gli impegni del vicepresidente del Consiglio alla Riunione Trasporti, l’Ambasciatore ha incontrato rappresentanti delle imprese italiane e il Presidente della Camera di Commercio italiana a Barcellona, Igor Garzesi, e ha visitato la base di “Luna Rossa Prada Pirelli”, assieme a Giulio Giovanella, Logistic Manager del team italiano che parteciperà alla 37a edizione della America’s Cup.