Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Incontro dell’Ambasciatore d’Italia a Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi, con la Presidente de la Comunità Autonoma di Madrid, Isabel Díaz Ayuso

diaz_ayuso_-_presidencia-_embajador_de_italia_en_espana_5

L’Ambasciatore d’Italia a Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi, accompagnato dal Ministro Consigliere Benedetto Giuntini e dal Consigliere politico e consolare Marco Lapadura ha incontrato oggi la Presidente della Comunità Autonoma di Madrid, Isabel Díaz Ayuso. La riunione molto cordiale ha consentito un’ampia panoramica sulla cooperazione tra la Comunità Autonoma di Madrid e l’Ambasciata in svariati settori, da quello economico a quelli consolare e culturale, con un accento particolare posto alla collettività italiana residente nella Comunità Autonoma.

L’Ambasciatore ha messo in rilievo come la presenza italiana nella Comunità di Madrid continui a crescere ad un ritmo molto sostenuto. Oggi, 56.000 italiani risiedono nella regione e sono iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE); nel 2010 erano 16.500 e nel 2020 erano 39.000. In tre anni la comunità italiana è cresciuta del 40%, grazie alla facilità con cui gli italiani si integrano nella società madrilena e nella Comunità nel suo complesso, ma anche all’accoglienza madrilena.

Anche per questi numeri, l’Ambasciatore e la Presidente si sono soffermati sulla rilevanza dell’associazionismo per la comunità italiana e sul rafforzamento della rete consolare italiana a Madrid.