L’Ambasciatore d’Italia a Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi, ha partecipato al XVII Simposio COTEC Europa, organizzato dalle COTEC di Portogallo, Spagna e Italia, svoltosi al Teatro Pérez Galdós, a Las Palmas de Gran Canaria, alla presenza di Sua Maestà Re Felipe VI e del Signor Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, in qualità di Presidenti Onorari delle COTEC Spagna e Italia.
Il tema del 17esimo Summit nasce dal Rapporto elaborato nel corso del 2023 da COTEC Spagna: Soberanía tecnológica – El papel estratégico de la Propiedad Industrial e Intelectual.
I lavori del Simposio sono iniziati con i saluti dei Direttori Generali delle tre Cotec, a cui hanno fatto seguito gli interventi di leader aziendali ed esponenti delle istituzioni dei tre Paesi. In rappresentanza dell’Unione Europea è intervenuto Josep Borell, Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza.
Il XVII Simposio COTEC Europa è terminato con i discorsi conclusivi dei Capi di Stato presenti. Nel suo discorso, il Signor Presidente della Repubblica ha elogiato i risultati ottenuti e le potenzialità future della cooperazione scientifica internazionale e ha ricordato che la “sovranità tecnologica non significa chiusura, arroccamento o protezionismo, al contrario, è un cantiere in cui potenziare la ricerca, per affrontare con coraggio la transizione digitale, cogliendo i vantaggi della intelligenza artificiale nella gestione dei cambiamenti epocali che essa produce”.