L’Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi ha ospitato ieri sera, presso la Residenza d’Italia a Madrid, la ventisettesima edizione del Premio Tiepolo, organizzato dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) e dalla Confederación Española de Organizaciones Empresariales (CEOE). Ogni anno il riconoscimento è assegnato a due personalità, una italiana e una spagnola, che hanno contribuito a rafforzare le relazioni economiche tra i due Paesi. I vincitori di quest’anno sono stati Andrea Sironi, Presidente di Assicurazioni Generali, e Andrés Arizkorreta, Presidente di Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles (CAF).
La serata, a cui hanno partecipato la Segretaria di Stato spagnola per il Commercio, Amparo López Senovilla, l’Ambasciatore di Spagna a Roma, Miguel Ángel Fernández-Palacios, i Presidenti della CCIS, Marco Pizzi e della CEOE, Antonio Garamendi, il Presidente di Giovani Imprenditori di Confindustria, Riccardo Di Stefano, e il Presidente della Confederación Española de Asociaciones de Jóvenes Empresarios (CEAJE), Fermín Albaladejo, ha visto la partecipazione di numerose personalità di alto livello del mondo imprenditoriale italo-spagnolo.
L’Ambasciatore Buccino Grimaldi nel suo intervento in apertura, ha sottolineato come “interscambio e investimenti bilaterali importanti sono il frutto di relazioni di lunga data, che coltivano una fiducia imprenditoriale reciproca e duratura” e rimarcato che “i premiati di quest’anno sono emblematici in tal senso: storie di successo che rafforzano in modo significativo le relazioni economiche tra Italia e Spagna“.
Al termine della cerimonia, l’Ambasciatore e i presidenti della CCIS e della CEOE hanno annunciato il lancio del “Premio Empresa Joven” (Premio Impresa Giovane), che mira a riconoscere e sostenere le iniziative di giovani imprenditori italiani e spagnoli che si distinguono per la loro rilevanza e innovazione.
L’Ambasciatore Buccino Grimaldi ha sottolineato la sua soddisfazione per il riconoscimento attribuito alla CEAJE e a Giovani Imprenditori – che apre, per la prima volta dopo quasi tre decenni, il Premio Tiepolo alle giovani generazioni – nella convinzione che “i solidi e storici legami economico-commerciali tra i due Paesi hanno bisogno del costante apporto di nuova linfa per continuare a prosperare per molti anni a venire“.
Numerosa la stampa presente, conferma del tradizionale forte richiamo mediatico del Premio Tiepolo, espressione del rilievo del rapporto bilaterale, in particolare nell’ambito economico ed imprenditoriale.