Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

VISITA DELL’AMBASCIATORE D’ITALIA, GIUSEPPE BUCCINO GRIMALDI, ALLO STABILIMENTO DI IVECO A MADRID (21 MARZO 2025)

Iveco_1

L’Ambasciatore d’Italia a Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi, ha visitato il 21 marzo, lo stabilimento di Iveco a Madrid, accompagnato dall’Addetto alla Difesa a Madrid, Capitano di Vascello Massimiliano Siragusa e dalla responsabile dell’Ufficio Economico-Commerciale dell’Ambasciata, Consigliera Simona Battiloro.

Tra le principali realtà industriali in Spagna con circa 4.200 dipendenti nei due impianti produttivi di Madrid e Valladolid, IVECO, che celebra quest’anno il 50° anniversario della sua presenza nel Paese, è l’unico produttore di veicoli industriali nel Paese iberico. Nello stabilimento di Madrid, che ha raccolto l’eredità’ del vecchio stabilimento Pegaso, si produce l’intera gamma pesante del marchio a livello mondiale, mentre nello stabilimento di Valladolid si produce il veicolo leggero Daily, nella versione cabinato. Più del 60 % dei fornitori dello stabilimento di Madrid sono italiani.

Dopo un proficuo incontro con il Presidente Ángel Rodriguez Lagunilla, e accompagnato anche dal Direttore della fabbrica José Manuel Jaquotot, l’Ambasciatore Buccino ha potuto visitare l’intero impianto, ricevendo informazioni di grande interesse. In particolare, sono stati messi in evidenza non solo i numeri sulla produzione di Iveco, ma anche l’impegno dell’azienda verso l’inclusione e la sostenibilità dei processi e prodotti. Lo stabilimento IVECO di Madrid esporta l’88% dei veicoli prodotti verso i paesi dell’Unione Europea e il resto verso Oceania, Asia e Africa. Il 23% della forza lavoro della fabbrica di Madrid è composta da donne (la percentuale più alta dell’intera industria automobilistica spagnola).

L’Ambasciatore ha mostrato grande interesse per il cinquantesimo anniversario ed ha offerto la disponibilità sia a partecipare agli eventi che si terranno ad Iveco Madrid sia ad organizzare una celebrazione nei giardini dell’Ambasciata.